Realtà Aumentata (AR)
per il monitoraggio dei siti
Realtà Aumentata (AR)
per il monitoraggio dei siti
Come già precedentemente anticipato, parallelamente all’attività di progettazione e sperimentazione della tecnica di rilievo aerofotogrammetrico da drone, Unical ha avviato l’attività di sviluppo dell’applicazione per la visualizzazione in AR dell’evoluzione temporale dei siti geominerari.
La tecnologia AR, in combinazione con i metodi di geo-visualizzazione 3D, può fornire supporto significativo nel monitoraggio delle attività estrattive nei siti geominerari. Infatti, il processo di scavo richiede una metodologia di monitoraggio atta a fornire una panoramica completa e accurata dello stato di avanzamento dei lavori.
Lo scopo principale di questa attività di ricerca è lo sviluppo di un'applicazione AR finalizzata alla visualizzazione e rappresentazione in sito delle informazioni morfologiche relative allo sfruttamento delle risorse presenti e/o alla pianificazione delle attività di estrazione. L’idea è quella di utilizzare la tecnologia AR per visualizzare i diversi layer corrispondenti a diverse fasi temporali in sovraimpressione alla visualizzazione dello stato attuale della cava.