L’8 luglio, in occasione del convegno “Riabitare Buddusò”, l’Università di Sassari (UNISS) ha presentato alcune ricadute degli esiti, ancora in progress, del progetto REDiRECT, con particolare riferimento alle attività dell’OR 7. L’intervento si è inserito all’interno di un momento di confronto dedicato al futuro del territorio e alla valorizzazione delle sue risorse materiali e culturali.
Il convegno è stato organizzato nell’ambito della manifestazione Spirit of Rocks, promossa dall’Amministrazione Comunale di Buddusò con l’obiettivo di individuare e avviare nuove strategie per la rivitalizzazione del centro storico e del contesto territoriale. Tra i temi centrali dell’iniziativa, un’attenzione specifica è stata riservata ai paesaggi locali e alle cave di granito, elementi identitari e risorse chiave per lo sviluppo del territorio.
Durante l’evento, professionisti ed esperti provenienti da diversi ambiti, insieme a portatori di interesse locali, hanno offerto spunti di riflessione sulle opportunità produttive, alimentari, artistico-culturali e comunitarie legate al recupero della pietra e dei siti estrattivi. Il confronto ha messo in evidenza il potenziale di questi asset come leve per generare nuove forme di economia locale e di coesione sociale.
Nel proprio contributo, UNISS ha illustrato come i risultati del progetto REDiRECT possano supportare processi di rigenerazione territoriale basati sui principi dell’economia circolare. L’attenzione si è concentrata sulle possibilità di riattivare risorse oggi in stato di abbandono, trasformandole in elementi capaci di alimentare nuove filiere produttive e di rafforzare il legame tra ambiente costruito, paesaggio e comunità.
UNISS ha inoltre coinvolto gli studenti del corso di Architettura, sottolineando il valore formativo e progettuale di approcci che integrano sostenibilità, recupero dei materiali e visione territoriale. In particolare, sono state evidenziate le potenzialità urbane e territoriali di progetti e processi circolari che, partendo dalla materia in disuso, possono contribuire alla riattivazione economica e sociale di comunità locali.
L’esperienza presentata al convegno ha mostrato come la ricerca universitaria possa dialogare con il territorio, supportando strategie di sviluppo fondate sulla simbiosi industriale e sulla valorizzazione delle risorse locali. La partecipazione di REDiRECT a “Riabitare Buddusò” si inserisce così in un percorso più ampio di disseminazione e confronto con gli attori locali e regionali.
È disponibile un servizio giornalistico dedicato all’evento, che approfondisce il tema della valorizzazione del granito di Sardegna.