Proseguono le attività di disseminazione del progetto REDiRECT rivolte al mondo accademico. Il 24 marzo, a un anno di distanza dalla prima edizione, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si è tenuto nuovamente il seminario “Valutazione della sostenibilità tecnologica”, dedicato agli studenti del corso di Sostenibilità dei Prodotti e dei Processi della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
L’incontro ha rappresentato un momento di approfondimento e aggiornamento sul tema della sostenibilità tecnologica, proposta come possibile quarta dimensione dello sviluppo sostenibile, in affiancamento alle dimensioni ambientale, economica e sociale. Il seminario ha consentito di riprendere e consolidare i contenuti introdotti nella precedente edizione, integrandoli con gli sviluppi maturati nel corso del progetto.
Seguendo la visione olistica del Life Cycle Thinking e lo schema metodologico definito dalla ISO 14040, il team di progetto ha illustrato un quadro strutturato per la valutazione della sostenibilità tecnologica. In particolare, sono stati presentati gli approcci per l’analisi a livello di organizzazione (O-TSA) e di prodotto o processo (P-TSA), evidenziandone le finalità e le differenze applicative.
All’interno di questo framework è stato approfondito il modello matematico alla base della costruzione dell’Indice di Sostenibilità Tecnologica, strumento pensato per supportare la valutazione e il confronto delle prestazioni tecnologiche. L’attenzione si è concentrata sulla logica di costruzione dell’indice e sul suo ruolo nel fornire una lettura sintetica e strutturata della sostenibilità tecnologica.
Nella parte conclusiva del seminario sono state analizzate le possibili applicazioni operative dello strumento, con particolare riferimento al suo utilizzo all’interno del progetto REDiRECT. Sono stati illustrati esempi di impiego nelle attività di ricerca e sviluppo, mettendo in evidenza il contributo dell’indice nel supportare le decisioni progettuali e strategiche.
La seconda edizione del seminario ha confermato l’interesse degli studenti verso tematiche emergenti e metodologie innovative, rafforzando il dialogo tra didattica universitaria e ricerca applicata. L’iniziativa si inserisce nel percorso di diffusione dei risultati del progetto REDiRECT e contribuisce a promuovere una visione integrata e misurabile della sostenibilità tecnologica.
Le slide del seminario sono disponibili al seguente link.